Senza categoria

Bicycle

TRADUZIONE DELLA LETTERA DI RM:

Ho sempre voluto scrivere una canzone riguardo ad una bicicletta.

Visto che sono passati tre anni da quando ho pubblicato “mono” ed io stesso ero stanco delle preparazioni ho deciso di usare il Festa come una buona scusa per poter fare e condividere una canzone sulla bicicletta. Dopo molti giri e rigiri ho buttato giù una melodia ed un testo sulla base della chitarra suonata da Heeyoung hyung, mentre vagavo da posto a posto su di una bicicletta tra Febbraio e Marzo. Questo testo, infatti, è stato scritto mentre andavo in bici. Non ricordo nemmeno quante volte ho canticchiato la canzone tra me e me… Per la copertina l’ho richiesta di persona all’artista Moon Sungsic, il quale ho sempre ammirato. Penso che la copertina sia venuta bene nel suo stile di disegno. Mando i miei ringraziamenti più sinceri a Heeyoung hyung e all’artistat Moon Sungsic per aver seguito quest’idea infantile. Andare in bici mi fa sempre battere il cuore ma, allo stesso tempo, quando poggio i miei piedi sui pedali mi sento in qualche modo triste. Andare in bici mi rende sempre triste. Forse perchè ci sono un sacco di cose che desidero.. ma la ragione non è chiara neanche a me. Forse perchè non ho mai guidato una macchina, dal momento che non ho la patente. Tuttavia quando vado in bici è l’unico momento, uno dei rari momenti, in cui mi sento libero fisicamente. Ho voluto ritrarre il vago ed impalpabile paesaggio a cui ho sempre pensato mentre andavo in bici da quando ero un trainee. Sensazioni tristi ma allo stesso tempo eccitanti, un po’ freddi ma caldi. Spero che questa canzone possa stare nella vostra playlist per molto tempo e possa diventare la vostra canzone da giri in bicicletta. Sarei la persona più felice se ascoltaste questa canzone e la accettaste come regalo da parte mia.I giorni diventano sempre migliori.

Quando vi sentite triste, fate un giro in bicicletta! Anch’io faro’ cosi, sempre.

-Namjoon

Nota: John Eun (Eun Heeyoung) è un cantatore coreano. RM ha precedentemente condiviso due canzoni di John Eun – “Walkin’” su Twitter (Agosto 2019) e “Heart” su Weverse (Maggio 2020), per poi prestare la sua voce per il singolo “Hope” di Eun’s (Novembre 2020) eAeon e Han All. Dopo il rilascio di Bicycle, John Eun ha postato sul suo Instagram: “La sensazione di fare musica è sempre eccitante. Ma farla con qualcuno che ti fa sentire profondamente connesso con essa è raro. Mi sento estremamente fortunato e felice di poter fare musica con un amico con cui mi sento connesso sia a livello musicale che a livello personale. Grazie RM per la tua amicizia e per tenermi sempre motivato nell’essere un musicista ed una persona migliore. Non avrei potuto chiedere un amico migliore.”


Produced by RM, John Eun

Written by RM, John Eun

Facendola rotolare con i miei due piedi, 
Affronto colui che non riesco vedere
E come sempre, 
Mi salutano i pochi centimetri di tremore *

Voglio tenere il basso basso
La mia mente è già nella modalità weekend
Non riesco a vedere né macchine aperte, né bar aperti
Non è male essere completamente soli in questa strada

Cuori di persone che galleggiano come isole
In una notte che sembra non verrà mai 
Camminiamo seguendo l’orizzonte, rotolando insieme,
Verso un punto che scompare, che abbiamo deciso 

Quando tristi, facciamo un giro in bici
Lasciamo che il vento soffi sotto in nostri piedi 
Oh, facciamo un giro in bici 
Con le nostre braccia aperte senza confini 

Na nanana nanana
Nanananana
Nanana nanana nanana
Nanananana

Delle volte, lascia (che la vita) giri da sola 
Come le ruote di una bici 
C’è qualcosa che ho bisogno di trovare 
Come uno snack pomeridiano 
Sembra che io abbia vissuto proprio per questo piccolo momento 
Su queste due ruote, tutto sembra un banale sogno ad occhi aperti 
Tocca il cielo, senti l’odore della verità 
Il miracolo non è tanto lontano

Qualsiasi faccia io abbia adesso, non ha importanza in questo momento 
Le cose che sono davvero preziose non sono fatte per essere viste con gli occhi **

Alzo i piedi dal pavimento
Apro le braccia come se fossero ali di un uccello 
Decido di rimanere a galla come un’isola 
Ballo seguendo il ritmo del vento 
Yeah, va bene piangere 
È normale sentirsi tristi quando si è felici

 
Se tristi, facciamo un giro in bici 
Lasciamo che il vento soffi sotto i nostri piedi
Oh, facciamo un giro in bici 
Con le nostre braccia aperte senza confini  

Na nanana nanana
Nanananana
Nanana nanana nanana
Nanananana
Nanana nanana
Lalalalala
Nanana nanana
Lalalalala


* 떨림 può essere usato per descrivere sia il tremore fisico che uno stato di nervosismo/eccitamento.

**Questo verso fa ritorno al primo verso in cui dice: “Facendola rotolare con i miei piedi, Affronto colui che non posso vedere.” Questo piccolo momento che sembra un miracolo, un impercettibile scenario nella mente di RM che provoca una miriade di emozioni non è un qualcosa che si può vedere con gli occhi ma solo con il cuore.

Side-note: “Ed ora ecco il mio segreto, un semplice segreto: È solo con il cuore che uno può vedere veramente; ciò che è essenziale è invisibile agli occhi.” (The Little Prince, Antoine de Saint-Exupéry)

Traduzione italiana a cura di As @ BTSARMYITALIA

Lascia un commento